Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Lab. Informatica ITC - Salemi

Lab. Informatica ITC - Salemi

ITC -Salemi interni

Interni ITC Salemi

Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico
-
economica riferita ad ampie aree:
l’economia, 23
l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo.
Gli   studenti
,   a   conclusione   del   percorso   di   studio,   conoscono   le   tematiche   relative   ai
macrofenomeni economico
-
aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale,
ai  sistemi  aziendali,  anche  con  riferimento  alla  previsione,  organizzazione,  co
nduzione  e  controllo
della gestione, agli strumenti di marketing, ai prodotti/servizi turistici.
In particolare, sono in grado di:
-analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che
aiutino a spiegare i comport amenti individuali e collettivi in chiave economica;
- riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali
attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto;
- riconoscere l’interdipendenza tra feno meni  economici,  sociali,  istituzionali,  culturali  e  la
loro dimensione locale/globale;
- analizzare,  con  l’ausilio  di  strumenti  matematici  e  informatici,  i  fenomeni  economici  e
sociali;
- orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;
- intervenire nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e
controllo di gestione;
- utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;
- distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali, effettuando calcoli d
i convenienza per individuare soluzioni ottimali.