Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Il Liceo nasce come Istituto Comunale legalmente riconosciuto nel 1938-39, ma idealmente il suo percorso ha origini risalenti al XVI sec.
Suo fondatore fu il Prof.re Vito Spedale ma colui col quale l'Istituto si identificò per più di un trentennio fu il Padre Cappuccino Maurizio Damiani che svolse il ruolo di docente di lettere latine e greche e di Preside.
Con lui il Liceo si riappropriò a pieno merito dell'appellativo di "Atene della Val di Mazara" risalente al periodo degli Agostiniani del XV-XVI sec.

Nella ricorrenza del 25° anno della fondazione esso venne pareggiato e poi statalizzato nel 1978-79, ma il decreto ebbe corso l'anno successivo in cui il Liceo incorporò l'antico Ginnasio Statale "Giuseppe Garibaldi" assumendo la denominazione "Liceo Ginnasio Statale F.sco D'AguirreF.sco D'Aguirre" sotto la Presidenza della Prof.ssa G.ppa Patanè che resse l'Istituto fino al 1987-88.

Da allora si avvicendarono più presidi finchè nel 1995, nel contesto del piano di razionalizzazione scolastica, il D'Aguirre, perduta la sua autonomia rimase accorpato per tre anni al liceo Classico "G. Pantaleo" di C/vetrano sotto la presidenza della Prof.ssa Nella Cusumano.

Nel 1998/99 è nato il polo scolastico territoriale come detto prima sotto la presidenza del Prof. Salvatore Angelo.
Nel cinquantennio la scuola ha favorito la formazione di una classe dirigente di professionisti affermati in tutti i settori culturali ed economici, in ambito locale ed anche o nazionale.