L'istituto superiore di Partanna conta 3 indirizzi liceali: liceo scientifico, liceo linguistico e liceo delle scienze umane. I tre percorsi liceali consentono agli allievi di acquisire conoscenze, abilità e competenze sia per proseguire gli studi universitari sia per inserirsi nel mondo del lavoro e nella vita sociale con un atteggiamento razionale, creativo e critico. I risultati di apprendimento sono in parte comuni e in parte specifici per indirizzo.

IL LICEO SCIENTIFICO garantisce una formazione equilibrata nelle due aree Lingiustico-storico-filosofico e scientifico. Gli studenti hanno la possibilità di comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli dell'indagine di tipo umanistico.

IL LICEO LINGUISTICO  e' indirizzato allo studio di tre sistemi linguistici e culturali. Gli studenti acquisiscono padronanza comunicativa in inglese, francese e una terza lingua a scelta tra tedesco, spagnolo e cinese per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE  guida i ragazzi a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e specificità dei percorsi formativi. È indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell'identità personale e delle relazioni umane e sociali.