Lab. Informatica ITC - Salemi

ITC -Salemi interni

Interni ITC Salemi

L'istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Dante Alighieri" di Partanna nasce nel lontano 1935. Il 22 agosto il provveditore agli studi comunica il parere favorevole espresso dal Ministro dell'Educazione Nazionale, prof. Cesare De Vecchi, per l'istituzione a Partanna dell'Istituto Magistrale, percorso di studi della durata di quattro anni, attraverso il quale si conseguiva il diploma abilitante all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola elementare. Questo Istituto diventerà nel giro di pochi anni  punto di riferimento per tutti i comuni della Valle del Belice e per tanti altri comuni della provincia di Palermo e di Agrigento. Nel 1985 si avrà il primo cambiamento: in via sperimentale viene autorizzato il Liceo Pedagogico, un percorso di cinque anni a conclusione del quale gli alunni conseguono la maturità magistrale comprensiva dell'anno integrativo. Nell'anno scolastico 1994/95 viene istituita la prima classe del liceo linguistico, un corso di studi, come lo definì il dirigente, prof. F.sco Blunda, con una marcia in più. Per rimanere al passo con i tempi e per non lasciarsi travolgere dal progresso il preside presento' la richiesta di altri corsi sperimentali. Fu così che vennero istituiti il Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Sociali. Nell'anno scolastico 1999/2000 l'Istituto Magistrale diventa l'Istituto d'istruzione Secondaria Superiore "Dante Alighieri" comprensivo dell'Istituto Tecnico Commerciale, fino ad allora sezione staccata dell'I.T.C. di Castelvetrano. Dall'a.s. 2000/2001 non saranno più attivi i percorsi di durata quadriennale del Magistrale e tutti gli indirizzi diventano quinquennali e non più comprensivi del diploma abilitante. A partire dall'anno scolastico 2013/2014, in seguito a una razionalizzazione delle scuole della provincia, l'I.I.S.S "Dante Alighieri " diventa sezione aggregata del liceo classico di Salemi.