L'I.T.C. di Partanna nasce nel 1987 come sezione staccata dell' I.T.C.di Alcamo. Il consiglio comunale, sindaco on. Vincenzino Culicchia, già nei primi anni ottanta aveva fatto richiesta perché si aprisse a Partanna un istituto tecnico, indirizzo di studi mancante in tutta la Valle del Belice. Per motivi politici tale proposta fu condivisa dal dirigente scolastico, prof Di Bernardo, dell'istituto di Alcamo. Già dall'a.s.1889/90 si formeranno due classi prime, che a partire dal terzo anno saranno una indirizzo amministrativo e l'altra indirizzo programmatori.

Dall'anno scolastico 1990/91, per volere dell'Ufficio Scolastico Regionale, l'I.T.C. di Partanna diventa sezione staccata dell'I.T.C. "G.B. Ferrigno" di Castelvetrano, preside prima la prof.ssa Nella Cusumano e poi, dall'a.s.1991/92 il prof. Antonio Ferri. Negli anni novanta l'istituto tecnico di Partanna ha registrato un boom di iscrizioni, molti provenienti dai paesi viciniori, che intendevano acquisire una formazione tecnico-scientifica e che hanno proseguito gli studi universitari in svariate facoltà (da Giurisprudenza a Economia, da Matematica a Ingegneria, ....) conseguendo ottimi risultati.

Nell'anno scolastico 2000/2001 in una fase di razionalizzazione delle scuole della provincia, l'ITC diventa sezione associata all'istituto Magistrale che sarà denominato I.I.S.S. "Dante Alighieri ".

Nello stesso anno la scuola diventa test center e da la possibilità non solo agli alunni iscritti all'ITC ma a ragazzi che frequentano altri indirizzi di studio e ad adulti la possibilità di conseguire una certificazione delle competenze digitali di uso del computer "La ECDL, European Computer Driving Licence". Una prima apertura al territorio che pian piano si è arricchita con i progetti di alternanza scuola- lavoro.

A partire dall'anno scolastico 2013/2014, l'I.I.S.S "Dante Alighieri " diventa sezione aggregata del liceo classico di Salemi.