L’istituto tecnico commerciale è connotato da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico.

L’area di istruzione generale fornisce la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale.

L'area di indirizzo ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, e sviluppare competenze relative alla gestione aziendale, all'interpretazione dei risultati economici dell'azienda riguardo all'amministrazione, alla pianificazione, al controllo, alla finanza, al sistema informativo.

Le discipline concorrono all'educazione all'imprenditorialità per sviluppare una visione orientata al cambiamento, all'iniziativa, alla creatività, alla mobilità geografica e professionale nonché all'assunzione di comportamenti socialmente responsabili che li mettano in grado di organizzare il proprio futuro.

Le discipline caratterizzanti il corso di studi (economia aziendale, diritto, economia politica) affrontano lo studio dei macro fenomeni economico-aziendali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e struttura, con particolare attenzione all'utilizzo delle tecnologie e forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera.

I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche.

ARTICOLAZIONE SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI

Nel particolare tale indirizzo, scelto dagli alunni a partire dal secondo biennio, sviluppa delle competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all'adattamento dei software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.