Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Istituto Tecnico Salemi

ISTITUTO SANTA NINFA

Liceo Classico Salemi

Liceo Scientifico Partanna

Tecnico Partanna

Certificazione delle competenze informatiche: conseguimento della Nuova ECDL


La European Computer Driving Licence (ECDL) - ossia "patente europea del computer" - è un certificato comprovante la conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica, ed ha lo scopo primario di favorire la diffusione della cultura informatica.
Per ottenere tale certificazione, occorre aver superato sette esami sugli argomenti previsti dallo standard di riferimento europeo. In Italia, l'ente responsabile dell'ECDL è l'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico. In base ad un accordo con tale ente, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola,di conseguenza la patente europea del computer è accettata come credito formativo.
Obiettivi dell'ECDL

La certificazione tende a fare acquisire, mediante lo sviluppo di competenze specifiche sull’utilizzo degli strumenti informatici, una nuova capacità di progettualità adeguata a sostenere le innovazioni nel mondo del lavoro.
Il raggiungimento degli obiettivi avrà sicuramente una ricaduta positiva sulla professionalità dei partecipanti alla luce della sempre maggiore diffusione dello strumento multimediale.
Articolazione e contenuti

I corsi , propedeutici al conseguimento della “ ECDL FULL STANDARD ”, sono suddivisi in 7 moduli inerenti gli argomenti previsti dal syllabus documento concordato a livello europeo.

  • Computer Essentials

  • Online Essentials

  • Word Processing

  • Spreadsheets

  • Using database

  • Presentation

  • Online Collaboration

    Nella NUOVA ECDL è previsto un modulo aggiuntivo sulla sicurezza dei dati che certifica un livello di “Specialized”

  • IT Security 


Responsabile ECDL Prof.ssa Francesca Cannizzaro

TEST CENTER LN__0395 sede Partanna ITC

Per informazioni TEL/FAX 0924-49662

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.